SOSTENIBILITÀ

L’attenzione alla sostenibilità e all’uso responsabile delle risorse è un impegno quotidiano per Novarese

Lo portiamo avanti selezionando aziende partner che si adoperano per ridurre le proprie emissioni, e soprattutto producendo “in casa” parte dell’energia che ci serve, con l’obiettivo a lungo termine di diventare autosufficienti.

Due impianti fotovoltaici, installati sul tetto della sede, vegliano sul nostro lavoro

Il primo, entrato in funzione nel 2011, genera fino a 240.000 kWh; il secondo, aggiunto nel 2020, ne produce fino a 135.000. La loro azione combinata ci permette di coprire il 60% del fabbisogno energetico dello stabilimento.

Oltre alla convenienza economica, cosa significa questo per l’ambiente?

Che evitiamo di consumare petrolio per ottenere la stessa quantità di energia, e di conseguenza non immettiamo nell’atmosfera altra Co 2 della quale nessuno ha bisogno.

Vogliamo fare un esempio? Gli 850 kWh prodotti in una giornata dai nostri impianti equivalgono a 205 litri di petrolio risparmiati, con 500 tonnellate di Co 2 in meno disperse nell’aria. Per eliminare una simile quantità di anidride carbonica ci vorrebbero circa 65.000 alberi impegnati in fotosintesi a piena potenza! Boschi pigri e foreste esauste ringraziano.

609251
Kg
Emissioni C02 evitate
250086
Litri petrolio risparmiati
76975
Alberi equivalenti

VUOI SAPERNE DI PIù?

Per informazioni su modelli e lavorazioni, o per fissare un appuntamento commerciale, chiamaci oppure mandaci una e-mail. Non si direbbe, ma amiamo parlare di scarpe. Soprattutto se sono le nostre.