PRODUZIONE

In Novarese, crediamo che la tecnologia possa aiutarci a lavorare meglio.

Seguiamo con grande attenzione i traguardi che l’automazione e la meccanizzazione hanno raggiunto nell’industria calzaturiera, soprattutto in Italia. Inoltre, negli ultimi anni abbiamo installato macchinari che velocizzano le fasi costruttive nel nostro reparto produzione, e lo trasformano in un modello di efficienza e in un vantaggio competitivo sul mercato.

Le magnifiche CINQUE

L’area operativa è composta da cinque linee, di cui una dedicata interamente ai prototipi, nelle quali vengono eseguiti tredici tipi di lavorazioni per modelli con fondo in cuoio o in gomma, da donna e da uomo:

Strobel

Strobel montato

Ago

Blake & Blake Rapid

Ideal

CALIFORNIA

GOOD YEAR

Good year flex

Reverse

Sacchetto

Anticatura

Lucidatura a mano

Ogni linea è dedicata a una famiglia di prodotto ed è in grado di completare fino a trecentocinquanta paia di scarpe al giorno. Trattamento e uso di pellami esotici non hanno segreti per noi; in più, realizziamo modelli speciali, da running e da montagna, e seguiamo progetti unici come Gemme e Piumino.

Produzione calzature Novarese
Calzaturificio Novarese produzione calzature

Anche i nostri eroi sono super.

L’ufficio tecnico comprende quattro tecnici e tre operatori specializzati in test sui materiali, codifica e controllo qualità.

Campioni e prototipi sono progettati in CAD/CAM e tagliati all’interno della struttura con macchinari di ultima generazione. Per la produzione vera e propria, affidiamo parte delle lavorazioni a laboratori locali e a partner di fiducia in paesi dell’Unione Europea; orlatura, finissaggio e aggiustatura, invece, sono eseguite in azienda da artigiani esperti.
A supporto dell’area produttiva operano anche due industrializzatori, capaci di intercettare e risolvere ogni possibile (e impossibile) criticità. Completa la squadra la nostra ingegnera gestionale, figura fondamentale che segue – fra le varie attività – pianificazione, check-list per i reparti, report qualità e bilanciamento produzione.

Calzaturificio Novare: produzione calzature dal 1946
Produzione calzature Novarese

Quando, fra il 2015 e il 2016, abbiamo costruito la nuova sede di Novarese, più adatta alle esigenze di un’azienda in espansione, volevamo che il trasloco fosse un’occasione di crescita. Per questo ci siamo ispirati all’approccio della Lean Organization per gli aspetti logistici e organizzativi.

UN POSTO PER OGNI COSA, OGNI COSA AL SUO POSTO.

Da una parte, gli ambienti degli uffici e dei reparti sono stati disposti funzionalmente, in modo da evitare movimentazioni superflue di cose e persone; dall’altra, la ristrutturazione dell’assetto societario ha gettato le basi di una cultura d’impresa che ci vede tutti allineati sugli stessi valori: apertura, determinazione, entusiasmo, responsabilità, rispetto per gli altri.

Il cliente ha le sue ragioni, che la ragione non conosce.

Ci siamo concentrati sui processi, interni ed esterni: abbiamo accorpato determinate mansioni, eliminato attività che non fornivano alcun valore aggiunto e studiato piani di gestione delle forniture e dello stoccaggio merci. Questo ha portato a una riduzione dei tempi d’attesa sia per l’ingresso della materia prima sia per l’uscita degli ordini, con conseguenti benefici per i clienti.

Le relazioni pericolose non fanno per noi.

Novarese è un’azienda solida, in grado di offrire non soltanto un prodotto eccellente ma anche servizi tecnici, logistici e amministrativi di altissimo livello, con pagamenti precisi e consegne puntuali. No, non diamo i numeri: ce lo confermano i brand che si affidano a noi da anni, sapendo di poter contare su esperienza, affidabilità e riservatezza. Siamo eccellenti custodi di dati sensibili e segreti industriali.

CHI SI FERMA è PERDUTO.

La voglia di provare nuove strade non ci è mai mancata, come pure il coraggio di sperimentare con i design più stravaganti. Nel 2005 abbiamo creato D!Side, marchio di calzature sportive personalizzabili ceduto nel 2018, e nel 2010 il brand O’Keeffe. Si tratta di un progetto ancora in divenire, per il quale abbiamo messo in gioco competenze tecniche e visione commerciale e di marketing. Finora l’avventura si è rivelata ricca di soddisfazioni.

VUOI SAPERNE DI PIù?

Per informazioni su modelli e lavorazioni, o per fissare un appuntamento commerciale, chiamaci oppure mandaci una e-mail. Non si direbbe, ma amiamo parlare di scarpe. Soprattutto se sono le nostre.